Persiana - Arte infissi 1958-Toscana-Pistoia-Lamporecchio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Persiana

Prodotti
La persiana a ventola (Fiorentina o Viarreggina ) è un serramento esterno tipico della Toscana. È costituito da una o più ante in legno o in alluminio preverniciato incernierate mediante due o più cardini o gangheri murati per ogni anta alla facciata in corrispondenza dello spigolo esterno verticale della bucatura della finestra o della portafinestra.
Ogni anta è formata da un telaio perimetrale della sezione di 7,5 × 5,5 cm (dove 5,5 cm è lo spessore), normalmente irrobustito con un traverso orizzontale collocato a ⅓ o a ½ dell'altezza a partire dalla piana davanzale.
Lo spazio interno del telaio è occupato da strisce di legno o di alluminio preverniciato dette stecche, arrotondate lungo i bordi ed incastrate lateralmente al telaio; le stecche sono montate inclinate con angolo di circa 60°, così che il bordo superiore è vicino al fronte interno dell'anta ed il bordo inferiore è vicino al fronte esterno dell'anta.
I bordi delle stecche sono normalmente sovrapposti di 1 cm e la distanza tra una stecca e l'altra è pari a 1-1,5 cm per permettere il passaggio dell'aria e di un po' di luce.
Persiana 

Mod: fiorentina 
Mod: Viareggina
Mod: Giornonotte

 
Bandelloni - Scuri 


Mod. Rustico o Pantografato 
Spessore:6cm di cui 3,5 l'interno perimetrale e l'esterno doga spessore 2,5
Feramenta : Rustica a bindella nera con dado di sicurezza ( anti-svitamento )
Chiusura : Montura iseo a pistoni con aste supeiori e inferiori con foro nella soglia Paletti di sicurezza
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu